blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > 3-12_Derivati
DERIVATI

In alcune culture (principalmente nella fascia che va dal Marocco, attraverso il Nordafrica e l'Asia Minore, e comprende le montagne del Caucaso, fino all'Himalaya, dall'Afghanistan al Nepal), si usa distaccare la resina dalle infiorescenze di canapa. Con la resina, più o meno pura (esente da altre parti vegetali), si ricava l'Hashish.
Principalmente ci sono due modi per ricavare l'hashish: dopo l'essiccazione dei fiori, questi vengono passati su di un setaccio (generalmente di seta), posto sopra a un recipiente. La resina, per lo sfregamento sulla seta, si distacca dai fiori, passa attraverso il tessuto e viene raccolta nel recipiente. Segue in genere una pressatura del materiale ricavato.
Oppure si sfregano delicatamente le palme delle mani sui fiori delle piante ancora vive, e si stacca poi la resina che è rimasta attaccata alle mani stesse. Questo metodo si usa soprattutto in Himalaya, ed è molto laborioso: in un giorno di lavoro è difficile ricavare più di 20-30 grammi di resina. Il prodotto così ottenuto è detto Charas.
È possibile ricavare dalla canapa un estratto, che può essere usato anche a scopo ricreazionale, ma che soprattutto è stato utilizzato per millenni come medicinale per la maggior parte delle infermità dell'uomo.
L'estratto, come ogni altro estratto vegetale, si ricava facendo macerare in un solvente come l'alcool puro (95-96%) le foglie e i fiori essiccati e polverizzati per un periodo di tempo che può variare da 8- 10 ore (riscaldando il tutto) a 5-28 giorni (a freddo). L' estrazione a freddo è da preferirsi. Una estrazione quasi completa si potrà avere con un volume di materiale in dieci volumi di alcool. Filtrare il tutto (insieme al solvente e alle sostanze disciolte non devono rimanere parti solide, i filtri di carta fanno un buon lavoro), fare poi evaporare il solvente (a bagnomaria: l'alcool evapora prima dell' acqua). Sarà più sicuro non usare fiamme libere: con una piastra elettrica non si correranno rischi di incendio a causa dei vapori di alcool. Quando tutto il solvente se ne sarà andato, sul fondo del recipiente rimarrà l'estratto (comunemente chiamato "olio"), che sarà composto da un'alta percentuale di resina, fino al 60% e la sua composizione dipenderà da quella del materiale di partenza.

Un ottimo medicinale è l'estratto ricavato dai maschi, generalmente raccolti prima della maturazione (alle prime avvisaglie di fioritura) e quindi con una percentuale più alta di CBD (il precursore del THC), che ha notevoli proprietà antibiotiche e antibatteriche. Negli studi fatti in Cecoslovacchia dal 1952 al 1955 si rileva che "I derivati di canapa possono curare praticamente ogni infezione che possa essere trattata con tetramicina, e hanno un'azione migliore di quest'ultima".
La canapa può essere anche usata in preparazioni alimentari. Di queste, le più comuni sono il Bhang, in India, e il Majoun, in tutti i paesi musulmani.
Il bhang è ricavato dalle foglie femminili dopo che sono state tolte le infiorescenze (che costituiscono la Ganja, con o senza semi), e dalle foglie e infiorescenze delle piante maschio. La sua preparazione è laboriosa, e richiede diverse ore. Il prodotto finale è cremoso, e viene confezionato in palline che possono essere mangiate direttamente o aggiunte a cibi o bevande (di solito "lassi", yoghurt: "lassi bhang). In India il bhang è venduto in negozi governativi. È detto essere un'eccellente tonico, e ottimo per la salute in generale. Il suo effetto di solito è un"'high" appena accennato, ma se preparato con le infiorescenze femminili (talvolta nei templi dedicati a Shiva, per il quale la ganja è sacra) può essere molto potente.
Il majoun è una specie di marmellata con spezie varie (talvolta anche oppio), frutta secca, zucchero, miele, foglie e infiorescenze femminili o hashish.

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (3-12_Derivati)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia