blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > 3-2_Scelta e preparazione del terreno
SCELTA E PREPARAZIONE DEL TERRENO

Siccome la coltivazione della canapa per ricavarne resina di qualità superiore è un lavoro che richiede molto impegno e molto lavoro manuale e la sua produzione è tuttora vietata in molte parti del mondo, è impensabile coltivarla in pieno campo, e sia la scelta che la grandezza del posto sarà di grande importanza.
Il terreno dovrà poter ricevere molta luce (almeno 5-6 ore di insolazione diretta al giorno). Non dovrebbe essere eccessivamente calcareo (terra bianca) perché lo sviluppo radicale sarebbe impedito, ma c'è la possibilità di modificarne le caratteristiche, soprattutto con ammendanti organici (ammendante: che migliora la struttura del terreno).
L'ideale è un terreno a reazione neutra, ricco di nutrimenti organici e lavorato in profondità.
La quantità di luce solare ricevuta è un fattore di crescita,* e se il terreno sarà esposto verso Sud la quantità di raggi solari sarà maggiore (si ha, in ordine decrescente, Sud, Est, Ovest, Nord), quindi, oltre alla luce, maggior calore (dal sole) e più possibilità di avere un miglior raccolto. La disponibilità di acqua nel terreno è altresì importante, e una buona percentuale di materia organica presente nel suolo farà si che rimanga più a lungo e sia più facilmente assorbita dalle radici. È però importante che l'acqua non ristagni, perché le radici potrebbero soffocare per mancanza di ossigeno e la pianta non potrebbe crescere.
La materia organica nel terreno fa si che questo rimanga più caldo in primavera (per la fermentazione e decomposizione dell'humus) e più fresco durante in estate (per l'evaporazione dell'acqua contenuta).
La possibilità di avere microclimi diversi nello stesso territorio si può ottenere con la realizzazione di mini piantagioni.
I fattori di crescita per la canapa sono cinque: aria, acqua, luce, temperatura, terreno (con nutrimenti, presenti o aggiunti). Se carenti o in squilibrio tra loro si avranno gravi deficienze nello sviluppo. Per assicurarci la miglior crescita dovremo favorire la massima disponibilità di questi elementi per le nostre piante terreno (m 1-1.50 in diametro) dove cresceranno 4-6 piante, che la vegetazione circostante potrà proteggere dal vento, dal freddo e da altri possibili danni. Il terreno dovrebbe essere lavorato (vangato) in profondità (30-50 cm) e arricchito di sostanza organica (letame) quanto prima possibile. Novembre è il mese ideale per la preparazione del terreno per l'anno successivo. Durante l'inverno una parte della sostanza organica si trasforma in minerali di pronto utilizzo per le giovani piante nella primavera successiva, e il terreno si sgretola sotto l'azione del freddo, acquistando una struttura ottimale per la germinazione.
Un'ulteriore lavorazione e affinamento del terreno (scegliete per quest'operazione un momento in cui il terreno sia "in tempera", si sgretoli se pressato senza essere troppo secco), saranno eseguiti poco prima della semina o del trapianto, per permettere alle piante il più rapido e profondo sviluppo radicale.
Per le cv. da fibra e da seme, il terreno dovrà subire successivi lavori di affinamento prima della semina e successivamente a quest'ultima quasi nessun lavoro complementare fino alla raccolta.
Per le coltivazioni in serra e indoor spesso la scelta del terreno si riduce a un buon terriccio da vaso a reazione non acida, con buone proprietà di drenaggio (talvolta sarà necessario per questo scopo aggiungere sabbia o perlite) per permettere la crescita di un robusto apparato radicale.
Il locale per la crescita indoor potrà variare da un minimo di un solo metro quadrato a più centinaia, a seconda delle esigenze e possibilità individuali. Buona norma sarà comunque avere le pareti del locale di color bianco non lucido, per una miglior riflessione della luce. Sarà anche necessario rivestire il pavimento del locale con un telo impermeabile, per trattenere eventuali perdite d'acqua dai vasi (se usati) dopo le irrigazioni.

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (3-2_Scelta e prep...)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia