blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > Determinazione del sesso
DETERMINAZIONE DEL SESSO

Lo scoprire in anticipo il sesso delle nostre piante ci sarà utile L soprattutto nel caso decidessimo di avere delle piante madri. Si dice "pianta madre" una pianta femmina mantenuta in stadio vegetativo (18 ore di luce e 6 di buio) allo scopo di ricavarne talee (cloni), che saranno piante uguali nelle loro caratteristiche alla loro "madre".

Ci potrà anche essere utile conoscere il sesso delle piante nel caso avessimo deciso di trapiantarle in serre o in esterni, per risparmiare spazio, tempo e lavoro, ritrovando ci con solo piante femmine, e per garantirci una produzione di "sinsemilla" senza dover controllare costantemente le piante fino alla sicura fioritura.

Nella coltivazione indoor, nel caso di ambienti di crescita e fioritura separati, il poter introdurre nella camera di fioritura soltanto piante femmine sarà anche un grosso risparmio di energia elettrica, oltre ai vantaggi già menzionati.

Nel caso di un ambiente unico invece, si metteranno in fioritura tutte le piante e si separeranno i maschi non appena si potrà riconoscerne il sesso. Con questo sistema le piante femmine rimarranno anche più piccole, entrando in fioritura prima (in ambienti piccoli a volte è necessario), ma avranno la possibilità di sviluppare buone cime dai rami, trovando spazio dopo l'eliminazione dei maschi.

Per poter conoscere il sesso delle piante prima che fioriscano, bisognerà tagliare una porzione di pianta (generalmente un ramo, ma a volte può essere utile tagliare la cima), e far fiorire quest'ultima. Sarà sempre meglio avere due talee da ogni pianta, nel caso una non sopravviva. Si può aspettare che le talee producano le prime radici sotto a lampade fluorescenti per 18 ore e poi farle fiorire, oppure metterle direttamente a 12 ore di luce e 12 di buio, meglio se per i primi 15 giorni con illuminazione a tubi fluorescenti da 2000-3000 °K e poi sotto a lampade al sodio.

Con la comparsa dei primi fiori nelle talee si potrà capire il sesso delle madri, isolare o eliminare i maschi e mettere in fioritura soltanto piante femmine.

Se dovessimo mettere l'intera pianta in fioritura per riconoscerne il sesso e poi riportarla in fase vegetativa (ad es. per trapianti in esterni), la pianta stessa avrebbe i cicli sconvolti, facilmente avrà dei ritardi nella maturazione, da ogni fiore potrà partire un ramo (la pianta si troverebbe a produrre moltissimi rami, ma non avrebbe più la forza ne il tempo di avere infiorescenze accettabili), e il raccolto finale sarebbe di molto inferiore.

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (Determinazione de...)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia