blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > Doppio raccolto
Ringiovanimento-Doppio raccolto

Esiste la possibilità, una volta raccolte le infiorescenze, di far tornare quello che resta delle piante in fase di accrescimento vegetativo, e, una volta cresciute nuovamente a sufficienza, di ottenere una seconda fioritura, oppure di utilizzarle come piante madri.

La tecnica é semplice: si taglino tutte le infiorescenze mature, cercando di lasciare qualche foglia (anche piccole); si trapiantino le piante potate in un vaso leggermente più grande e si provveda ad un'abbondante fertilizzazione azotata (circa il doppio della dose massima usata in fase di crescita). Da questo momento si forniranno alle piante 18 ore di luce e 6 di buio al giorno (sarà meglio, per i primi 3-4 giorni dopo la potatura, usare luci fluorescenti, poi agli io duri metallici). In breve le piante torneranno in fase di accrescimento vegetativo.

Con questa tecnica é meglio non aspettare che tutte le infiorescenze siano completamente mature, perché in questo caso la potatura sarebbe troppo severa da permettere una sicura e rapida ripresa della pianta. Il miglior utilizzo di questa tecnica é il trapianto in esterni di queste piantine così potate (abituare gradatamente le piante agli ultravioletti del sole), nei mesi primaverili, da aprile a giugno. La durata del giorno si allungherà progressivamente e le piante torneranno in fase vegetativa. In autunno ci sarà una seconda fioritura: le infiorescenze potranno non essere compatte come le prime, ma le piante potranno essere diventate notevolmente più grandi, ed il raccolto finale essere pari al primo.

Attenzione: da ogni fiore lasciato potrà partire un ramo, cosa utile se si utilizzeranno queste piante come madri, ma che potrebbe diventare deleteria quando le piante fioriranno, perché ci saranno troppi rami e la pianta non avrà più la forza per crescere a sufficienza e maturare una quantità esagerata di infiorescenze. Potare all'inizio della crescita e lasciare crescere e ramificare i 4 rami migliori per avere delle 'cime" di grandezza decente.

L'uso di questa tecnica per una seconda fioritura indoor non é conveniente: i tempi per la ripresa e per la nuova crescita saranno maggiori che da seme, e per avere lo stesso raccolto, le piante in fioritura dovranno occupare notevolmente più spazio che nel primo ciclo.

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (Doppio raccolto)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia