blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > Ermafroditismo
Ermafroditismo

Per "ermafrodita" si intende un individuo che possiede caratteri sessuali sia maschili che femminili.

Nella canapa si trovano, sia allo stato naturale, sia coltivata, diversi gradi e varianti di piante ermafrodite (ricordiamoci che comunque sono un eccezione). Possiamo incontrare piante maschi che portano pochi fiori femminili (spesso sterili) insieme a quelli maschili, piante in cui si sviluppano prima i fiori maschili e in seguito, sopra, quelli femminili (queste piante non sono sterili e vengono utilizzate per uniformità di raccolto nelle piantagioni industriali, ma si é visto che sia la resa -in fibra, canapulo o semi sia la qualità sono inferiori alle migliori varietà tradizionale, e la caratteristica di ermafroditismo scompare, per la maggior parte delle piante, già nella generazione successiva. Sono piante buone solo per le ditte produttrici di sementi, perché obbligano il produttore di canapa a comprare tutti gli anni il seme). Possiamo vedere piante femmine prima, riempirsi di fiori maschili dopo, a volte fiori maschili che escono dai calici delle femmine, fiori maschili all'attaccatura delle foglie con il fusto e "cime" femminili, e tutte le variazioni possibili.

Spesso, dopo uno stress di qualunque tipo, le piante femmine mostrano fenomeni più o meno marcati di ermafroditismo.

Una pianta ermafrodita può essere molto pericolosa in mezzo ad altre femmine: i fiori maschili che porta é facile siano fertili e potrebbero impollinare. rapidamente tutte le femmine vicine e rovinare un raccolto di sinsemilla o un tentativo di incrocio o selezione.

A volte alcune piante femmine non inseminate, in fioritura avanzata, si "accorgeranno" della mancanza di maschi e, se in buona salute, in uno sforzo finale produrranno alcuni fiori maschili, che potranno impollinare quelli femminili, sia della stessa pianta che di quelle vicine e far loro produrre dei semi. In queste piante é dominante il gene femminile, e dai semi che produrranno le piante impollinate dai loro fiori maschili nasceranno (in condizioni ottimali di crescita) quasi tutte piante femmine, più alcuni individui ermafroditi.

Questa caratteristica viene sfruttata da ditte produttrici di sementi selezionate per proporre ai loro clienti semi che produrranno solo piante femmine. Il risultato può essere eccellente, ma attenzione: alla fine della fioritura su molte piante compariranno fiori maschili, che potranno impollinare velocemente tutte le piante vicine. Non utilizzate mai semi di piante dimostratesi ermafrodite: daranno una progenie instabile in quanto a tratti caratteristici e numerosi individui ermafroditi in diversi gradi.

piantaermafrodita

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (Ermafroditismo)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia