blog.punkabbestia.com
[ start | index | login or register ]
start > canapa > Piante Madri
PIANTE MADRI

Una volta determinato il sesso delle talee e quindi delle rispettive piante di provenienza, si potranno isolare o distruggere i maschi e mettere le femmine in fioritura, oppure utilizzarle per la produzione di talee.

Una pianta madre può essere mantenuta in stadio vegetativo (18/6 ore) per anni, e può fornire migliaia di talee (quando si taglia da una madre una porzione di ramo per avere una talea, lasciare sempre una porzione di ramo con almeno una foglia attaccato alla pianta, porzione da cui partiranno nuovi rami per avere nuove talee).

Una pianta madre necessita di uno spazio notevole, almeno un metro quadrato. Sarà necessario usare una lampada a ioduri metallici o al sodio bianca, perché la luce possa arrivare in profondità; e sarà bene che le piante madri abbiano una buona riserva di nutrimenti, realizzabile con un trapianto in mastelli da 50-150 litri.

Le esigenze di fertilizzanti delle madri saranno alte, soprattutto in azoto, dovendo rimpiazzare continuamente con nuovo materiale le parti asportate.

Le piante madri possono rimanere più facilmente vittima di parassiti, soprattutto perché rimarranno negli ambienti di crescita molto più a lungo. I trattamenti contro le infestazioni (usate in ogni caso solo rimedi naturali e sempre il meno possibile) in questa fase sono possibili, il materiale che ci interessa verrà prodotto dalle piante solo in seguito. Un infezione da virus si potrà propagare attraverso i tagli, ed in questo caso la pianta potrebbe anche morire. Una pulizia estrema degli ambienti e degli attrezzi di lavoro é, in questo caso, più che mai necessaria

Possono essere prodotte anche piante padre, per avere polline per gli incroci futuri, ma spesso i maschi raggiunta una certa età (da 2 a 6 mesi) fioriscono, indipendentemente dal fotoperiodo.

back to canapa

Configure this box!

  1. Login in
  2. Click here: snipsnap-portlet-1
  3. Edit this box
Help
For hints about formatting text see snipsnap-help.

Logged in Users: (0)
… and a Guest.



< June 2010 > (Piante Madri)
SunMonTueWedThuFriSat
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Blogrolling:
>>Langreiter
>>Earl
>>henso
>>Java Blogs
>>Rickard

XHTML 1.0 validated
CSS validated
RSS 2.0 validated
RSS Feed

Powered by SnipSnap 1.0b2-uttoxeter


15px-Copyleft.svg>>punkabbestia